«Eppur si muove»: ricerca scientifica e libertà di pensiero. Il rettorato di Giovanni Marchesini (1996-2002)

Maria Grazia Bevilacqua

Introduzione di Andrea Rinaldo

Venezia, Marsilio, 2022

Il volume ripercorre le principali vicende del rettorato di Giovanni Marchesini. Professore ordinario di Teoria dei sistemi e già preside della Facoltà di Ingegneria dal 1993 al 1996, Marchesini è stato rettore dell’Università degli Studi di Padova per due mandati, dal 1° novembre 1996 al 31 ottobre 2002. Per l’Università padovana sono stati anni cruciali caratterizzati, da un lato, dalla lunga stagione delle riforme che hanno interessato l’università italiana nel suo complesso e, dall’altro, soprattutto dall’impegno profuso a tutto campo per il potenziamento della ricerca scientifica e dall’esigenza “vitale” di portare «l’Ateneo a far parte di quello che viene chiamato “spazio europeo della conoscenza e della ricerca” fondato su una knowledge based society». Una parte consistente del volume è costituita da una selezione di documenti di varia tipologia: lettere, progetti, interviste, bilanci, scritti e considerazioni di Giovanni Marchesini sui temi dell’attualità universitaria di quegli anni. Spiccano per la profondità e l’ampiezza degli argomenti trattati, i discorsi pronunciati alle inaugurazioni degli anni accademici. Alcune riflessioni ex post sui cambiamenti dell’università italiana, sempre di Giovanni Marchesini, completano il volume.

Mercoledì 1° giugno 2022 ore 17.00

Archivio Antico di Palazzo Bo

Via VIII Febbraio 2

Padova

Intervengono Marta Nezzo, direttrice del Centro per la storia dell’Università di Padova; Andrea Rinaldo presidente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; i docenti Maria Berica Rasotto, Francesco Favotto ed Ettore Fornasini.

Sono presenti l’autrice e il prof. Giovanni Marchesini.

zoom al link