Cent’anni a primavera: la nuova veste digitale del CSUP

23.09.2021

Il Centro per la storia dell’Università di Padova fu fondato, come Istituto per la storia dell’Università stessa, il 30 gennaio 1922, in occasione del VII Centenario di vita dell’Ateneo. Nella primavera del medesimo anno, licenziava – come edizioni proprie – il primo volume di Memorie e documenti per la storia dell’Università di Padova, firmato da Antonio Favaro, e gli Acta graduum 1406-1450.

Furono, quei libri, il primo contatto con la comunità: un filo diretto – fatto di ricerca e disseminazione – che non si è mai interrotto e che oggi gode di un ampio supporto digitale. Dunque, in attesa di festeggiare il primo secolo di vita, il CSUP è lieto di accogliere i visitatori virtuali offrendo loro un sito rinnovato, adatto ad ospitare banche dati, testi a libera consultazione e mostre MOVIO.

E per tutti coloro che vorranno approfondire sulle carte… la sala studio è aperta.