DarIL - Digital Archive of Inaugural Lectures at Renaissance and Early Modern Universities

Padova

L’Archivio digitale delle prolusioni accademiche nelle università del Rinascimento e della prima età moderna (DarIL) è nuovamente disponibile alla consultazione della comunità scientifica e di quanti sono interessati alla storia del sapere e della cultura universitaria. Una iniziativa particolarmente avvertita dal momento che l’Università di Padova ha celebrarato i suoi ottocento anni di storia.

Il database, ideato da Marco Forlivesi, Gregorio Piaia e Iolanda Ventura e finanziato nel 2008 dalla Fondazione CaRiPaRo come progetto di eccellenza, ha come scopo di rendere utilizzabili per la ricerca storica le lezioni inaugurali dei corsi universitari nelle università europee dal tardo medioevo fino all’inizio del XVIII secolo.

Attualmente DArIL comprende 110 documenti conservati in una specifica serie archivistica dell’Archivio Antico dell’Università degli Studi di Padova: le lezioni inaugurali pronunciate da docenti di filosofia e medicina del Gymnasium Patavinum (secoli XVII-XVIII) relative a una molteplicità di materie, dalla fisica all’esegesi biblica, dalla retorica all’anatomia, dalla storia naturale alla metafisica.

http://daril.centrostoria.unipd.it/