L'Università di Padova e la formazione delle élites francesi nel Cinquecento

Padova

04.11.2019

Il 4 novembre 2019, alle ore 15.30, nella sala dell’Archivio Antico del palazzo del Bo, con la partecipazione dell’Autrice si terrà il seminario L’Università di Padova e la formazione delle élites francesi nel Cinquecento, che prenderà le mosse dalla recentissima e poderosa (tre tomi per oltre 3000 pagine) opera di Nicole Bingen «Aux escholles d’Outre-Monts». Étudiants de langue française dans les universités italiennes (1480-1599): Français, Franc-Comtois, Savoyards (Genève, Droz, 2018).

All’incontro – organizzato dal Centro per la storia dell’Università di Padova (CSUP) con il supporto e il patrocinio del Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL) e moderato da Filiberto Agostini, direttore del CSUP – interverranno Anna Bettoni, Donato Gallo, Ester Pietrobon e Franco Tomasi, che illustreranno, da alcuni dei molti possibili punti di vista, il valore storiografico di una ricerca durata oltre quindici anni e che ha prodotto la mappa ad oggi più estesa ed affidabile della mobilità studentesca dall’area francofona verso l’Italia in età rinascimentale.

Con le sue quasi 3000 schede individuali, l’opera si pone anche come una imponente base di dati, tutti criticamente verificati e discussi, e per non poche figure quasi come un dizionario biografico, da cui non sarà d’ora in poi possibile prescindere e che apre ulteriori molteplici percorsi d’indagine.

Documentazione fotografica