La nascita delle Università di Stato tra Medioevo ed età moderna

12.12.2016

12 dicembre 2016 - ore 9.30

Aula Magna di Palazzo del Bo, via VIII Febbraio 2, Padova

Convegno organizzato dal Centro per la storia dell’Università di Padova e dal Centro interuniversitario per la storia delle università italiane.

Nel 1616, il Senato veneziano su sollecitazione degli studenti tedeschi e su proposta dei Riformatori allo Studio, deliberò di istituire il Collegio veneto artista, cui fece seguito il Collegio veneto giurista nel 1635.

Si trattava di un provvedimento senza precedenti, che avocava a un organismo costituito da docenti designati dalla Repubblica di Venezia, la potestà di conferire le lauree, fino ad allora concesse soltanto per autorità papale o imperiale.

Una riforma di alto profilo, dunque, che vedeva l’Ateneo patavino avviarsi alla trasformazione in una Università di Stato. Certamente si trattò di un processo lungo e complesso, fatto di numerose tappe, ma il caso padovano, proprio per la sua precocità, si presenta come un utile paradigma per un confronto internazionale.

Il convegno, organizzato in collaborazione tra il CSUP (Centro per la storia dell’Università di Padova) e il CISUI (Centro interuniversitario per la storia delle Università italiane), prenderà dunque in esame, alla luce di questo caso, la situazione italiana e quella di alcune università europee.

PROGRAMMA:

Piero Del Negro (Padova), Padova 1616: una tappa verso l’Università di Stato

Anna Maria Rao (Napoli), Un'antica Università 'laica': lo Studio napoletano

Maria Rosa Di Simone (Roma), L'Università di Roma tra dimensione municipale, interessi corporativi e potere papale

Gigliola di Renzo Villata (Milano), «Per procurare di far risorgere … i buoni studi dall’abbandono deplorabile…». Il ‘morbido’ pugno di ferro asburgico e la riforma universitaria a Pavia (1765-1773)

Boris Noguès (Lione), Les échelles de l’université dans la France moderne: entre Chrétienté, roi et villes

Nathalie Gorochov (Parigi), Università e Stato in Francia nel XV secolo

Rainer C. Schwinges (Berna), Le Università degli stati tedeschi alla fine del Medioevo

Robert Anderson (Edinburgo), Did Britain have "state universities"?

Manuel Ángel Bermejo Castrillo (Madrid), Interventionism by the Monarchy in the Spanish Pre-Liberal University

Foto Pistore