Mostre virtuali

Gian Francesco Malipiero: i giorni padovani

Il compositore veneziano Gian Francesco Malipiero è uno dei protagonisti della musica italiana ed europea del Novecento e questa mostra, a lui dedicata nel 50°anniversario della morte, ripercorre i momenti dei suoi "giorni padovani".

I giorni padovani - Gian Francesco Malipiero (unipd.it)

Uscendo dalla Grande Guerra.

Uomini, documenti e immagini dell’Università di Padova

Con la mostra virtuale Uscendo dalla Grande Guerra, il Centro per la storia dell’Università di Padova presenta un altro tassello di storia universitaria dedicato al rapporto tra l’Università patavina e la città, nelle sue componenti sociali e culturali, nel corso della Prima guerra mondiale.

Gli studenti sono i protagonisti indiscussi della narrazione che, sapientemente supportata da una iconografia selezionata, illustra il loro «ruolo attivo» nelle lotte risorgimentali, a partire dall’8 febbraio 1848 fino alla Grande Guerra. Ruolo poi tradotto nello stile della commemorazione e della celebrazione per la vittoria e il sacrificio individuale e collettivo, pregevolmente rappresentati a livello artistico in opere dal «lessico fortemente simbolico».

La mostra, curata da Greta Zamengo, si avvale della collaborazione del Centro di Ateneo per le Biblioteche. Gli apparati iconografici e documentari si devono alla generosa partecipazione dell’Archivio di Ateneo, del Museo storico della III Armata, della Biblioteca Civica di Padova, dei Musei Civici di Padova, dell’Archivio Generale del Comune di Padova, del Comune di San Giorgio di Nogaro (Udine), del Comune di Montegiorgio (Fermo).

Uscendo dalla Grande Guerra - Uscendo dalla Grande Guerra (unipd.it)

1922 Settimo Centenario dell’Università di Padova

Nel 1922 l’Università di Padova celebrò il proprio Settimo Centenario con una serie di iniziative scientifiche e un variegato programma di eventi. L’Ateneo sostenne uno sforzo organizzativo rilevante, se rapportato all’epoca, ottenendo risultati addirittura superiori alle aspettative: risposero all’invito oltre 500 università e istituti di 38 Paesi, che inviarono 224 rappresentanti stranieri in aggiunta ai 192 delegati italiani.

Nella ricorrenza dell’ottavo centenario (2022), ufficialmente inaugurato dall’Ateneo il 30 settembre 2021, il Centro per la storia dell’Università di Padova, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, presenta la mostra virtuale “1922 Settimo Centenario dell’Università di Padova”.

Il percorso espositivo illustra la complessa macchina del settecentenario e i suoi protagonisti indiscussi: Luigi Lucatello, Ambrogio Ballini, Nino Tamassia, Giovanni Milani, il deus ex machina Antonio Favaro, gli studenti e un ‘cammeo’ dedicato alla presenza femminile, che seppe dare un apporto insospettato e fondamentale alla buona riuscita dell’evento.

Il visitatore entrerà in una ricca galleria di immagini, molte delle quali inedite, che narrano alcuni fra i momenti più interessanti delle celebrazioni del Settimo Centenario.

Numero unico Settimo Centenario